Tutte le migliori vendite

Chicago 1871-1922. Dal grande incendio al concorso per il Chicago Tribune

8807120246
Denti, Giovanni
13,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Nel 1871, quando Chicago vive un momento di grande crescita economica, un incendio la distrugge quasi completamente: l'evento, invece di essere un freno per la crescita libera la città dall'ingombro delle vecchie strutture permettendo di costruire un centro direzionale modernamente inteso, il Loop.
Trascinata dallo sviluppo la cultura architettonica si pone decisamente all'avanguardia: la "Scuola di Chicago" costituisce uno dei fenomeni più interessanti di tutto il periodo che precede il Movimento Moderno.
Essa si esaurirà nei primi anni del secolo, con il ritorno dello Storicismo, del quale il concorso per il "Chicago Tribune" costituisce un momento emblematico. All'inizio del secolo anche Wright opera a Chicago, isolandosi però dalla città della quale rifiuta la logica di sviluppo.

L'autore:
Giovanni Denti
(1948) svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico di Milano. Fra le due pubblicazioni, La cultura del progetto (Milano, 1985, in collaborazione) e Società Religioni Architetture (Firenze, 1986).

Dettagli del prodotto
Alinea Editrice
8807120246

Scheda tecnica

Pagine
166
Rilegatura
Brossura
Dimensioni
170 X 240 mm
Editore
Alinea Editrice
Autore
Denti Giovanni
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie