Tutte le migliori vendite
  • REMAINDER

Storia dell'architettura moderna. Da Frank Lloyd Wright a Frank O. Gehry: l'itinerario organico. Volume II

8806142399
Zevi, Bruno
35,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

In questo volume la vicenda si amplia con l'itinerario organico americano, entro il quale splende il genio di Frank Lloyd Wright, e con i complessi apporti linguistici degli ultimi 45 anni, fermentati da Scharoun, Pietila, Utzon, Gehry. L'architettura moderna diventa sempre più differenziata, senza perdere la sua identità.
La spinta creativa è verso quello che Einstein chiama "lo spazio senza scatola, l'evento localizzato non solo nel tempo, ma nello spazio". Questo è il sogno e l'impegno liberatorio dai dogmi del classicismo, dalle ipoteche di una versione statica, prospettica, tridimensionale ereditata dal Rinascimento. Spazio come strumento di emancipazione individuale e comunitaria, che rispecchia e contesta la società per stimolarne il rinnovamento.
Questo volume comprende tavole cronologiche relative agli anni 1725-1995, il maggiore apparato bibliografico esistente, e l'indice generale dei nomi, luoghi, correnti figurali, dal cubismo al decostruttivismo.
Per la vastità del materiale illustrativo, i due libri potrebbero intitolarsi "enciclopedia dell'architettura moderna", e sarebbe, tra le enciclopedie, la più comprensiva e attuale. Anche perché include l'intera operosità urbanistica, dai grandiosi lavori ottocenteschi di Parigi, Vienna, Madrid alle "New Towns" britanniche e scandinave, e ai progetti della città del 2000.

L'autore:
Bruno Zevi
(Roma, 1918-2000) si è laureato in architettura presso la Graduate School of Design dell'Harvard University presiedura da Walter Gropius, e ha diretto negli Stati Uniti i "Quaderni italiani" del movimento Giustizia e Libertà.
Tornato in Europa nel 1943, ha partecipato alla lotta antifascista nelle file del Partito d'Azione. Nel Dopoguerra ha promosso l'Associazione per l'Architettura Organica (APAO) e la rivista "Metron-architettura". Ha diretto la rivista mensile "L'architettura - cronache e storia" e ha curato, sul settimanale L'Espresso, una rubrica i cui articoli sono raccolti nei venticinque volumi di Cronache di architettura. Professore ordinario di storia dell'architettura a Venezia e a Roma, laureato honoris causa all'Università di Buenos Aires, alla University of Michigan e al Technion di Haifa, è stato membro onorario del Royal Institute of Architects e dell'American Institute of Architects, accademico di San Luca e dell'International Institute of Architecture, vicepresidente sin dalla fondazione nel 1959 dell'Istituto Nazionale di Architettura (IN/ Arch), presidente emerito del Comité International des Critiques d'Architecture (CICA) e presidente d'onore del Partito Radicale. È stato segretario generale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e deputato al Parlamento nella X legislatura. Tra le sue opere, Saper vedere l'architettura, un best-seller tradotto in ventuno lingue, Il linguaggio moderno dell'architettura - guida al codice anticlassico, Zevi su Zevi: architettura come profezia e Controstoria dell'architettura. È autore inoltre di monografie dedicate ad architetti antichi e moderni (Biagio Rossetti, Michelangelo, Frank Lloyd Wright, Erich Mendelsohn, Giuseppe Terragni).

Dettagli del prodotto
Einaudi
8806142399

Scheda tecnica

Pagine
443
Rilegatura
Brossura con patelle
Dimensioni
150 X 210 mm
Editore
Einaudi
Autore
Zevi Bruno
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie