Tutte le migliori vendite

Felice Giani 1758-1823 e la cultura di fine secolo I-II voll.

8843553909
Ottani Cavina, Anna
232,41 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

In un ritratto disegnato dal vero, nell'inverno del 1804, Felice Giani - lo sguardo penetrante e le labbra marcate, i capelli scuri e selvaggi - incarna la figura dell'artista romantico, con un residuo di fierezza alfieriana.
Come viveva e come operava, negli anni fra Sette e Ottocento, questo libro lo racconta con insolita verve, ricostruendo il catalogo di un decoratore di grande talento e di un disegnatore che con il suo stile ha "plagiato" un'intera generazione di artisti. Ma il libro è molto di più di una monografia.
È un testo evocativo e leggibile, dove la figura di Giani introduce alla cultura più larga dell'Europa di Napoleone.
Quando, da Roma a Milano a Parigi, da Londra a Stoccolma a San Pietroburgo, le nuove dimore aristocratiche, da sempre strumento di affermazione sociale, tendevano a celebrare eleganza e cultura piuttosto che la ricchezza e il rango.
Colorate, bellissime, funzionali, già molto facili all'intimità, le residenze progettate e dipinte da Giani sono una delle scoperte di questo volume.
È forse il contributo più alto, sul versante italiano, alla decorazione dell'età neoclassica, al suo sogno nostalgico di "vivere all'antica".

 

giani_01.JPG

Dettagli del prodotto
Electa
8843553909

Scheda tecnica

Pagine
1003
Rilegatura
Rilegato in cofanetto
Dimensioni
260 X 285 mm
Editore
Electa
Autore
Ottani Cavina Anna
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie