Il ruolo rivoluzionario dell’arte di Picasso e la sua influenza sugli artisti del suo tempo nelle donazioni ai musei americani. Anziché seguire un approccio monografico convenzionale, il volume, che accompagna l’esposizione presso la Fondazione Memmo a Roma, si pone un duplice obiettivo: da un lato si propone di capire come Pablo Picasso abbia influenzato l’arte del suo tempo, dall’altro intende documentare le straordinarie collezioni di arte moderna che si trovano nei musei americani e dimostrare come queste collezioni siano frutto di una lunga consuetudine di donazioni a istituzioni pubbliche da parte di privati. Perché Picasso non fu un grande artista solamente per aver creato splendidi quadri. Altrettanto importante, se non ancora di più, è il modo in cui ha inventato nuovi linguaggi per la pittura, la scultura e la stampa, linguaggi poi adottati e rielaborati da un’infinità di altri artisti. Per cogliere appieno la portata delle innovazioni di Picasso, non basta considerare esclusivamente le sue opere avulse dal contesto; esse vanno viste insieme alle opere degli artisti che ha influenzato e che a loro volta hanno influenzato lui. Attraverso un’ampia selezione di opere provenienti da una ventina di musei e istituzioni americani, frutto prevalente di donazione da parte di privati, il volume indaga l’influenza di Picasso negli Stati Uniti, l’accoglienza in questo Paese delle avanguardie artistiche, il principio del collezionismo e la tradizione delle donazioni che sono alla base dei grandi musei americani. I dipinti di Picasso – tra i quali spiccano il misterioso e affascinante Nudo di donna, la splendida Natura morta con brocca e candela e la celeberrima Donna con cappello – consentono di ripercorrere il lungo e complesso cammino artistico del maestro dal Cubismo al Surrealismo. I capolavori picassiani sono affiancati dalle opere di altri importanti artisti del XX secolo (da Alexey Jawlensky, Fernand Léger, Georges Braque, Joan Miró a George Grosz, Arshile Gorky, William de Kooning, Jackson Pollock e Max Weber), in un originale confronto dal quale emerge tutta la portata rivoluzionaria dell’arte di Picasso, grande innovatore e catalizzatore dell’evoluzione dell’arte moderna.