Tutte le migliori vendite

Giandomenico Tiepolo. Disegni

9788881180547
82,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Giandomenico Tiepolo è un 'figlio d'arte'. Il padre era il noto pittore veneziano Gianbattista Tiepolo, i vedutisti veneziani Francesco e Gianantonio Guardi erano gli zii  - Gianbattista aveva infatti sposato Cecilia Guardi sorella dei due - e anche fratello di Lorenzo fu un pittore.

Giandomenico Tiepolo crebbe a Venezia nel '700 e andò a bottega dal padre dall'età di 13 anni e collaborò con Giambattista Tiepolo in innumerevoli occasioni a Venezia, Vicenza, Würzburg, Brescia e a Madrid, sviluppando tuttavia una autonoma capacità espressiva che andrà via via manifestando nel corso degli anni.

Un altro curioso affresco è quello de L'altalena di Pulcinella (1783) dove Tiepolo raffigura la maschera teatrale napoletana, irridente e beffarda, un soggetto a lui caro, protagonista anche di una serie di 104 disegni, intitolata “Divertimento per li regazzi”, eseguita dal Tiepolo alla fine del '700. La maschera partenopea della commedia dell’arte di Pulcinella, carica della sua doppiezza e ambiguità beffarda, per Tiepolo rappresenta bene il momento di crisi vissuto dall'Ancien Regime e precorre l'inevitabile cambiamento che di lì a poco tempo sarà innescato in Europa dalla Rivoluzione francese.

Dettagli del prodotto
Skira
9788881180547

Scheda tecnica

Autore
Filippo Pedrocco
condizioni libro
LIBRO NUOVO
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie