Tutte le migliori vendite

CORRENTE LE PAROLE DELLA VITA. OPERE 1930-1945

9788861308886
35,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Il volume esplora il complesso movimento che nacque attorno alla rivista “Corrente”, fondata a Milano dal diciassettenne Ernesto Treccani nel 1938. L’artista fu il giovanissimo direttore della rivista, finanziata inizialmente dai mezzi del padre: quel conte Giovanni Treccani degli Alfieri al quale si deve la fondazione dell’omonimo Istituto Enciclopedico. “Corrente” ebbe solo due anni di vita. La sua pubblicazione venne, infatti, soppressa d’autorità dal regime in corrispondenza dell’entrata in guerra dell’Italia, il 10 giugno 1940. Attorno alla rivista si formarono comunque, in accesa dialettica, molti degli intellettuali che avrebbero dominato la scena italiana del dopoguerra: da Giancarlo Vigorelli a Dino Del Bo, da Raffaele De Grada a Dino Formaggio, da Alberto Lattuada a Luigi Comencini.

Del complesso movimento, che conobbe anche aspetti letterari, filosofici, critici e politici, viene ricostruito il clima artistico attraverso dipinti e sculture dei suoi protagonisti e degli artisti che si riconobbero, anche se per poco tempo, nello spirito del movimento, partecipando alle due grandi mostre organizzate, sempre a Milano, da “Corrente” o alle mostre ordinate alla Bottega di Corrente, la piccola galleria in via della Spiga, che continuò in pratica l’attività artistica ed editoriale della rivista, fino al 1943.
Sono qui raccolte oltre un centinaio di opere di Arnaldo Badodi, Renato Birolli, Luigi Broggini, Bruno Cassinari, Sandro Cherchi, Lucio Fontana, Piero Gauli, Genni Wiegmann Mucchi, Renato Guttuso, Dino Lanaro, Mario Mafai, Manzù, Giuseppe Migneco, Ennio Morlotti, Gabriele Mucchi, Giovanni Paganin, Fausto Pirandello, Giuseppe Santomaso, Aligi Sassu, Scipione (Gino Bonichi), Fiorenzo Tomea, Ernesto Treccani, Italo Valenti ed Emilio Vedova.
Le opere appartengono a un arco temporale allargato, rispetto alla vita della rivista: gli anni compresi tra il 1930 e il 1945.  Questo per avere modo di ricostruire l’humus culturale dal quale nacque. “Corrente”, infatti, è il centro dove convergono vettori di un’opposizione, culturale e politica, provenienti da un area geograficamente e ideologicamente vasta. Un’area che nella stratigrafia del tempo comprende sia la Torino dei Sei, sia la Roma della Scuola di via Cavour, fino alla Milano di Edoardo Persico: la Milano dove Sassu, Birolli e Manzù intorno alla metà degli anni trenta vivono la loro prima stagione.
Dettagli del prodotto
Skira
9788861308886

Scheda tecnica

Autore
MARINA PIZZIOLO
condizioni libro
LIBRO NUOVO
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie