Tutte le migliori vendite

Europa 1700-1992. Il ventesimo secolo

8843545264
Castelnuovo, Enrico/ Castronovo, Valerio
103,29 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione
L'opera in quattro volumi, diretta da Enrico Castelnuovo e Valerio Castronovo, si propone di individuare - sulla base di una prospettiva unitaria - i fattori che hanno concorso a dar vita a una identità europea. Assai diverse sono state le condizioni degli europei nei secoli passati, molte le tensioni e le divisioni che hanno lacerato il vecchio continente e che tuttora lo attraversano. Ma proprio la differenza di tradizioni e di itinerari costituisce il fondamento e la ragion d'essere della specifica identità dell'Europa quale si è formata nel corso dei secoli. Ciò che ha distinto e continua a distinguere l'Europa da altre parti del mondo è legato al concetto di pluralità, alla convivenza e alla competizione al suo interno di sistemi politici e sociali differenti, di identità e orientamenti culturali diversi. Fenomeno questo che ha dato luogo a ripetuti e micidiali conflitti, ha alimentato il virus del nazionalismo come quello delle discordie confessionali, ha scatenato le maggiori potenze nella gara alla mercificazione del mondo e al dominio sui popoli, ed è sfociato nelle tragiche aberrazioni dei regimi totalitari. Ma ha anche messo in moto notevoli forze di sviluppo e di trasformazione, progetti e tentativi di integrazione, e non meno vigorose attitudini al dialogo, alla tolleranza, alla cooperazione. Pluralità di esperienze e tradizioni che ha consentito l'affermazione di ideali e di principi di valore universale, come la libertà politica e di pensiero, la laicità dello Stato, la convivenza delle fedi, la valorizzazione dell'iniziativa individuale, il diritto all'eguaglianza civile e sociale.
Dopo i due precedenti volumi dedicati alla storia europea del Settecento, l'Ottocento è protagonista di questo terzo volume. Un secolo in cui si osserva, quale fenomeno distintivo, la crescita, fino al definitivo affermarsi, della borghesia. Questa diventa la forza trainante dei grandi progressi industriali. Sono spesso borghesi sia i protagonisti dei grandi moti liberali della prima metà del secolo che i fautori dei nuovi modelli politici del secondo Ottocento. I ritmi della vita borghese modellano città e campagne. Ancora, è questa classe a determinare i gusti, le mode, i valori estetici cui s'ispirano artisti e letterati. È, infine, dall'economia borghese che si sviluppa il proletariato destinato a diventare la maggiore forza di resistenza al suo potere.
Seguendo l'indirizzo dell'opera, la storia d'Europa non è svolta per larghe trattazioni dei maggiori avvenimenti di cronaca storica del secolo ma, scegliendo diversi fenomeni, casi caratterizzanti o esemplificativi dell'evolversi o, al contrario, dello spezzarsi di modelli politici, sociali o culturali.
Si è voluto procedere per scandagli e campionature, affrontando campi e problemi estremamente distanti: dalla storia politica a quella economica, dalla storia delle idee alla storia dell'arte, alla storia letteraria, dalla tecnologia, alla sociologia, dalla storia delle istituzioni a quella delle scienze, a quella della filosofia.
Trovano quindi spazio in questo volume saggi sui rapporti tra le grandi potenze e gli stati di nuova formazione, le dottrine politiche e i moti rivoluzionari della prima metà del secolo, accanto ad altri dedicati a figure letterarie o al dibattito tra accademia e anti-accademia nel mondo dell'arte. Grandi filosofi, grandi economisti sono presenti accanto a saggi sulla condizione femminile o sulle teorie di Darwin.
Fatti importanti, punti di riferimento ben noti o episodi, a prima vista minori, ma carichi di valore dimostrativo, che, rimasti spesso ai margini del racconto storico, qui vengono affrontati recuperandone il loro valore. Un valore rilevante per la formazione dell'identità storica e culturale europea.
Si vuole così mantenere viva la storia, con la sua molteplicità, grazie alla varietà dei fatti osservati da diverse angolazioni, per il diverso approccio culturale dovuto ai numerosi e autorevoli storici partecipi a questo vasto progetto editoriale.

Dettagli del prodotto
Electa
8843545264

Scheda tecnica

Pagine
699
Rilegatura
Rilegato in cofanetto
Dimensioni
255 X 285 mm
Editore
Electa
Autore
Castelnuovo Enrico/ Castronovo Valerio
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie