Tutte le migliori vendite

Fare storia dell'arte. Studi offerti a Liana Castelfranchi

8816405228
Balzarini, Maria Grazia/ Cassanelli, Roberto
19,63 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Testi di: Balzarini, M.G.; Bora, G.; Cassanelli, R.; Crippa, M.A.; Ferrari,R.; Frisoni, F.; Galli Michero, L.M.; Lamberti, M.M.; Loda, A.; Lollini, F.; Mazzocca, F.; Negri, A.; Piva, P.; Quattrini, C.; Riccomini, E.; Rurali, E.; Rusconi, P.; Sacchi, R.; Stoppa, J.; Tasso, F.; Tosatti, S.B.; Villa, P.; Zani, V.

Dopo la laurea a Milano con Maria Luisa Gengaro, Liana Castelfranchi ha insegnato nelle Università di Verona e Milano, dove ha occupato la cattedra di Storia dell'Arte Medievale per dodici anni, dal 1986.
Una specifica attenzione ai fenomeni di circolazione artistica a livello europeo percorre ininterrottamente la vicenda del suo impegno scientifico, culminando nell'importante volume Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento (Jaca Book, 1983), che riunisce e coordina per la prima volta in un quadro storico complessivo un ampio ventaglio di rapporti e tangenze fra pittura italiana e pittura d'Oltralpe nel Quattrocento. Tra i campi privilegiati d'indagine della studiosa vanno ricordati anche il problema dell'innesto della cultura toscana nella Lombardia del Trecento e la pittura e miniatura di età viscontea, campo nel quale ha fornito fra l'altro alcuni fondamentali contributi alla comprensione della figura di Michelino da Besozzo. Centrale è poi lo studio del ruolo delle arti cosiddette minori, di cui ha inteso sottolineare la straordinaria importanza, in particolare per l'epoca medievale, in saggi come L'arte medievale in Italia e nell'Occidente europeo (Jaca Book, 1993) e Le arti minori nel Medioevo (Jaca Book, 1994). Fra gli impegni più recenti si segnalano gli ampi interventi sulla miniatura e oreficeria di epoca ottoniana in L'arte dell'anno Mille in Europa. 950-1050 (Jaca Book).

In questo volume un gruppo di colleghi e collaboratori, oltre ad alcuni allievi che hanno voluto percorrere le linee di indagine da lei tracciate, rendono omaggio a Liana Castelfranchi con una serie di saggi di storia dell'arte di ampio spettro cronologico, geografico e metodologico.

 

Dettagli del prodotto
Jaca Book
8816405228

Scheda tecnica

Pagine
283
Rilegatura
Brossura
Dimensioni
170 X 240 mm
Editore
Jaca Book
Autore
Balzarini Maria Grazia/ Cassanelli Roberto
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie