Tutte le migliori vendite

Intermezzi veneziani

8876243038
Bertelli, Carlo
25,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Intermezzi veneziani è un percorso ideale attraverso la storia e la storia dell'arte che Carlo Bertelli dedica a Venezia ripubblicando e scrivendo una serie di saggi insieme di affascinante acribia critica e di suadente, quanto piacevole lettura accompagnando il lettore nella complessa rete di relazioni che attraverso i secoli ha connesso Venezia, e la cultura veneziana, con l'Italia e con il Mediterraneo: dai vetri a fondo oro ritrovati nella sepoltura di papa Clemente IV a Viterbo alla visione della città de Il Cairo di Gentile Bellini oggi alla Pinacoteca di Brera a Milano, da Leonardo a Tiziano, da Lorenzo Lotto ad Antonio e Tullio Lombardo, dalla Siena di Vecchietta alla Costantinopoli di Maometto II. Riscoperte, indagini filologiche, percorsi e aneddoti sono sapientemente miscelati dalla scrittura ricca ed elegante di Carlo Bertelli e ci restituiscono un inedito spaccato delle vicende dell'arte dal tardo Medioevo al Rinascimento maturo.

Carlo Bertelli è nato a Roma nel 1930. Ha iniziato la sua carriera nell'amministrazione dei beni storici e artistici all'Istituto Centrale del Restauro e l'ha lasciata dopo essere stato soprintendente di Milano e direttore della Pinacoteca di Brera per diventare professore ordinario di storia dell'arte (Medioevo e Rinascimento) all'università di Losanna, di cui è ora professeur honoraire.
Ha insegnato nelle università di Berkeley, Berlino, Ginevra, Venezia e all'Accademia di Architettura di Mendrisio, Ticino (Università della Svizzera Italiana) dove è oggi professore emerito. I suoi interessi vanno dalla tarda antichità e l'alto Medioevo (La pittura in Italia. L'alto Medioevo, Milano 1995) al Rinascimento (Piero della Francesca, Milano 1991, Londra 1992, Colonia 1993).

Dettagli del prodotto
Skira
8876243038

Scheda tecnica

Pagine
200
Rilegatura
Rilegato
Dimensioni
150 X 210 mm
Editore
Skira
Autore
Bertelli Carlo
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie