- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Il committente e le arti. Cosimo de' Medici e il Rinascimento fiorentino
Sommario
Parte 1 L'oeuvre del mecenate
Introduzione. I termini del mecenatismo rinascimentale
Definizione di oeuvre
La genesi di un'opera d'arte
L'espressione dell'identità nelle immagini
Artisti, rapporti tra mecenati e lettere personali
Clientelismo e mecenatismo
Gusto e scelta
L'oeuvre di Cosimo
Le lettere di Cosimo
Alla scuola dei dotti fiorentini: le relazioni di Cosimo
Cosimo e gli umanisti
Gli artisti sulla scena pubblica fiorentina
L'educazione del mecenate: le letture di Cosimo
Parte 2 La cultura del pubblico fiorentino e i Medici
Luoghi di ritrovo e spettacoli
Arte e società: propaganda politica o cultura comune?
Poesia popolare e canto: recitazioni nella piazza di San Marco
Cosimo a San Martino: mecenate di opere di beneficienza e della cultura popolare
Cultura civica come intrattenimento popolare
Le confraternite laiche: istruzione sui testi e sui simboli religiosi
Sacre rappresentazioni e cerimonie civiche: testi tradotti in immagini
Compilazioni e il corpus dei testi popolari
Compilazioni in volgare: "O tu che mi legi, fa' che non mi chegi, però ch'io son Donatto a chi m'a chopiatto"
Illustrazioni populiste per testi popolari
Compilatori di antologie: patrizi, plebei e ceto medio; miscellanee in volgare nella biblioteca di Cosimo e il libricciuolo di Piero de' Medici
Unire l'utile al dilettevole: le "tre corone", Dante, Boccaccio e Petrarca; il grasso legnaiuolo di Brunelleschi; Geta e Birria; lo Za e Burchiello
Exempla morali: le Favole di Esopo e i classici
Devozione: Sacra Scrittura e consigli quotidiani; meditazione, confessione, penitenza e preghiere; memento mori e figure esemplari dei santi
Tradizioni civiche e celebrazioni: da Brunetto Latini e Villani alle lettere di Bruni e Francesco Sforza
Il fascino dell'ignoto e il brivido dell'esotico; la Sfera di Dari e l'etiope prete Gianni
Immagazzinare sapienza nella casa della memoria
La devozione popolare e la percezione delle immagini
Memoria e meditazione: "con gli occhi della mente più che con quelli del corpo"; immagine e narrazione
Visione: il potere dell'immagine
Livelli di percezione: "l'occhio di dice ch'è la prima porta/ per la qual l'intellecto intende et gusta"
Poesia, teologia, dottrina e scambio edificante: il quesito di un forbiciaio a proposito della Trinità: un orafo pone domande sull'Immacolata Concezione
Ut pictura poesis (le immagini sono come la poesia)
Immagini del mecenatismo fiorentino rifratte attraverso la cultura popolare
Partecipi della cultura popolare in qualità di mecenati delle arti
La fibbia per la cintura di Marco Parenti: un programma per la committenza personalizzata di un mecenate
L'apprezzamento popolare delle immagini espresse nelle committenze dell'uomo comune
Gli artisti condividono e creano il linguaggio della cultura popolare
Immagini popolari di Cosimo e del suo mecenatismo
Il popolo fiorentino come mecenate della cupola di Brunelleschi: un exemplum di mecenatismo repubblicano per i cittadini
Parte 3 Le committenze religiose di Cosimo
Espiazione, carità, intercessione
"Il ricco liberale": le opere di carità e il mecenate
Immagini di intercessione
La morte e il mecenate
I santi patroni dei Medici
San Marco: gli affreschi
La pala d'altare di San Marco: salvezza, mecenatismo e potere
Costruire "all'onore di Dio e all'onore della città e a memoria di me"
Cosimo, "conservator de' templi e luoghi santi"
Impegni ereditati, paterni e papali
Ius patronatus e Bosco ai Frati
San Marco
San Lorenzo, chiesa parrocchiale del quartiere dei Medici
La sagrestia vecchia
Cooperare per l'onore della città e gli ordini e i culti della Chiesa
La Badia
Parte 4 La casa dei Medici
Il palazzo: la misura di sé sulla mappa urbana
Il dibattito sui palazzi
Collocare il palazzo e il suo mecenate nella storia: Firenze e Roma fuse nell'architettura
La collocazione della famiglia nella città
Costruire per il pater familias, per il padrino e per il pater patriae
La dimora del mecenate
"Alcuna cosa che comoda sia"
"Per non diviso": valori familiari e l'uso e l'arredo dello spazio domestico
Pietà filiale: le opere d'arte, soprattutto devozionali, nella casa di Cosimo
La battaglia di San Romano di Paolo Uccello. Cosimo, il comune e la guerra: immagini pubbliche e private di fama e diffamazione
Eroi classici, cristiani e civici; David e Giuditta e Oloferne di Donatello; le fatiche di Ercole
Decorare e collezionare: continuità e cambiamento
Una vita raffinata: giardini e ville
La cappella nel cuore del palazzo: un microcosmo del mecenatismo mediceo
Parte 5 Il mecenate come auctor
I mecenati e i loro artisti: "la varietà degli ingegni"
Il ruolo del mecenate nella produzione artistica
Gli artisti nella rete del mecenatismo mediceo: le lettere
La perizia dell'artista e la scelta del mecenate
Le maggiori associazioni: Donatello e Michelozzo
La scelta del mecenate: principi, patrizi, partigiani
Scelta e intenzione
La portata e i limiti del potere politico di Cosimo a Firenze: era davvero "principesco"?
Le committenze di Cosimo e quelle dei suoi nobili amici: paragoni, contrasti, connessioni
Precedenti fiorentini del mecenatismo di Cosimo
Emulazione, competizione e scambio nel mecenatismo dei concittadini di Cosimo
Un'oervre fiorentina paragonabile: il mecenatismo di Giovanni Rucellai
Conclusione. Un'opera definisce il suo mecenate: l'immagine visibile di Cosimo
Il patrono si definisce in rapporto al proprio mondo
I Medici e Firenze: continuità e cambiamento
L'immagine visibile di Cosimo
Epilogo. "Restituire tutto al Signore": la tomba di Cosimo a San Lorenzo
Appendice
Apparati
Scheda tecnica
- Pagine
- 511
- Rilegatura
- Rilegato in cofanetto
- Dimensioni
- 260 X 295 mm
- Editore
- Electa
- Autore
- Kent Dale