Tutte le migliori vendite

Il committente e le arti. Cosimo de' Medici e il Rinascimento fiorentino

8837033575
Kent, Dale
100,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Sommario

Parte 1 L'oeuvre del mecenate
Introduzione. I termini del mecenatismo rinascimentale
Definizione di oeuvre
La genesi di un'opera d'arte
L'espressione dell'identità nelle immagini
Artisti, rapporti tra mecenati e lettere personali
Clientelismo e mecenatismo
Gusto e scelta

L'oeuvre di Cosimo

Le lettere di Cosimo

Alla scuola dei dotti fiorentini: le relazioni di Cosimo
Cosimo e gli umanisti
Gli artisti sulla scena pubblica fiorentina

L'educazione del mecenate: le letture di Cosimo


Parte 2 La cultura del pubblico fiorentino e i Medici

Luoghi di ritrovo e spettacoli
Arte e società: propaganda politica o cultura comune?
Poesia popolare e canto: recitazioni nella piazza di San Marco
Cosimo a San Martino: mecenate di opere di beneficienza e della cultura popolare
Cultura civica come intrattenimento popolare
Le confraternite laiche: istruzione sui testi e sui simboli religiosi
Sacre rappresentazioni e cerimonie civiche: testi tradotti in immagini

Compilazioni e il corpus dei testi popolari
Compilazioni in volgare: "O tu che mi legi, fa' che non mi chegi, però ch'io son Donatto a chi m'a chopiatto"
Illustrazioni populiste per testi popolari
Compilatori di antologie: patrizi, plebei e ceto medio; miscellanee in volgare nella biblioteca di Cosimo e il libricciuolo di Piero de' Medici
Unire l'utile al dilettevole: le "tre corone", Dante, Boccaccio e Petrarca; il grasso legnaiuolo di Brunelleschi; Geta e Birria; lo Za e Burchiello
Exempla morali: le Favole di Esopo e i classici
Devozione: Sacra Scrittura e consigli quotidiani; meditazione, confessione, penitenza e preghiere; memento mori e figure esemplari dei santi
Tradizioni civiche e celebrazioni: da Brunetto Latini e Villani alle lettere di Bruni e Francesco Sforza
Il fascino dell'ignoto e il brivido dell'esotico; la Sfera di Dari e l'etiope prete Gianni
Immagazzinare sapienza nella casa della memoria

La devozione popolare e la percezione delle immagini
Memoria e meditazione: "con gli occhi della mente più che con quelli del corpo"; immagine e narrazione
Visione: il potere dell'immagine
Livelli di percezione: "l'occhio di dice ch'è la prima porta/ per la qual l'intellecto intende et gusta"
Poesia, teologia, dottrina e scambio edificante: il quesito di un forbiciaio a proposito della Trinità: un orafo pone domande sull'Immacolata Concezione
Ut pictura poesis (le immagini sono come la poesia)

Immagini del mecenatismo fiorentino rifratte attraverso la cultura popolare
Partecipi della cultura popolare in qualità di mecenati delle arti
La fibbia per la cintura di Marco Parenti: un programma per la committenza personalizzata di un mecenate
L'apprezzamento popolare delle immagini espresse nelle committenze dell'uomo comune
Gli artisti condividono e creano il linguaggio della cultura popolare
Immagini popolari di Cosimo e del suo mecenatismo
Il popolo fiorentino come mecenate della cupola di Brunelleschi: un exemplum di mecenatismo repubblicano per i cittadini


Parte 3 Le committenze religiose di Cosimo

Espiazione, carità, intercessione
"Il ricco liberale": le opere di carità e il mecenate
Immagini di intercessione
La morte e il mecenate
I santi patroni dei Medici
San Marco: gli affreschi
La pala d'altare di San Marco: salvezza, mecenatismo e potere

Costruire "all'onore di Dio e all'onore della città e a memoria di me"
Cosimo, "conservator de' templi e luoghi santi"
Impegni ereditati, paterni e papali
Ius patronatus e Bosco ai Frati
San Marco
San Lorenzo, chiesa parrocchiale del quartiere dei Medici
La sagrestia vecchia
Cooperare per l'onore della città e gli ordini e i culti della Chiesa
La Badia


Parte 4 La casa dei Medici

Il palazzo: la misura di sé sulla mappa urbana
Il dibattito sui palazzi
Collocare il palazzo e il suo mecenate nella storia: Firenze e Roma fuse nell'architettura
La collocazione della famiglia nella città
Costruire per il pater familias, per il padrino e per il pater patriae

La dimora del mecenate
"Alcuna cosa che comoda sia"
"Per non diviso": valori familiari e l'uso e l'arredo dello spazio domestico
Pietà filiale: le opere d'arte, soprattutto devozionali, nella casa di Cosimo
La battaglia di San Romano di Paolo Uccello. Cosimo, il comune e la guerra: immagini pubbliche e private di fama e diffamazione
Eroi classici, cristiani e civici; David e Giuditta e Oloferne di Donatello; le fatiche di Ercole
Decorare e collezionare: continuità e cambiamento
Una vita raffinata: giardini e ville

La cappella nel cuore del palazzo: un microcosmo del mecenatismo mediceo


Parte 5 Il mecenate come auctor

I mecenati e i loro artisti: "la varietà degli ingegni"
Il ruolo del mecenate nella produzione artistica
Gli artisti nella rete del mecenatismo mediceo: le lettere
La perizia dell'artista e la scelta del mecenate
Le maggiori associazioni: Donatello e Michelozzo

La scelta del mecenate: principi, patrizi, partigiani
Scelta e intenzione
La portata e i limiti del potere politico di Cosimo a Firenze: era davvero "principesco"?
Le committenze di Cosimo e quelle dei suoi nobili amici: paragoni, contrasti, connessioni
Precedenti fiorentini del mecenatismo di Cosimo
Emulazione, competizione e scambio nel mecenatismo dei concittadini di Cosimo
Un'oervre fiorentina paragonabile: il mecenatismo di Giovanni Rucellai

Conclusione. Un'opera definisce il suo mecenate: l'immagine visibile di Cosimo
Il patrono si definisce in rapporto al proprio mondo
I Medici e Firenze: continuità e cambiamento
L'immagine visibile di Cosimo
Epilogo. "Restituire tutto al Signore": la tomba di Cosimo a San Lorenzo

Appendice

Apparati

 

 

committente_arti_01.JPG

 

 

Dettagli del prodotto
Electa
8837033575

Scheda tecnica

Pagine
511
Rilegatura
Rilegato in cofanetto
Dimensioni
260 X 295 mm
Editore
Electa
Autore
Kent Dale
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie