Tutte le migliori vendite

Colori della musica. Dipinti, strumenti e concerti tra Cinquecento e Seicento

8881188546
Bini, Annalisa/ Strinati, Claudio/ Vodret, Rossella
46,48 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Tra la fine del XVI e i primi decenni del XVII secolo si assiste, in pittura, a un fondamentale cambiamento della rappresentazione dei soggetti musicali. Cambiamento che coincide perfettamente con quello che può essere definito uno dei momenti chiave della storia dell’arte italiana e che segna la nascita della pittura moderna: la reazione al tardo manierismo con il classicismo dei Carracci e il naturalismo del Caravaggio. Parallelamente, in ambito musicale, si assiste negli stessi anni al passaggio dalla grande polifonia alla monodia, alla nascita del melodramma e della grande musica strumentale.

Il catalogo che accompagna l’esposizione romana documenta il nuovo, fondamentale ruolo assunto dai soggetti musicali nella pittura tra il Cinque e il Seicento attraverso oltre sessanta dipinti di antichi maestri italiani ed europei: da Bernardo Strozzi, Valentin de Boulogne, Bartolomeo Manfredi, Gerrit van Horthorst, Salvator Rosa, Ludovico Carracci, Mattia Preti, Carlo Saraceni, Garofalo, Bartolomeo Passarotti, i Le Nain, Orazio Borgianni…
Un importante nucleo di dipinti, infine, è dedicato all’immagine e al mito di Santa Cecilia, divenuta progressivamente – con un’interessante evoluzione simbolica – la santa protettrice dell’arte musicale. Tale iconografia è indagata parallelamente al fenomeno dell’evolversi dell’immagine della musica nella pittura a cavallo tra i due secoli.

Dettagli del prodotto
Skira
8881188546

Scheda tecnica

Pagine
296
Rilegatura
Brossura con patelle
Dimensioni
240 x 280 mm
Editore
Skira
Autore
Bini Annalisa/ Strinati Claudio/ Vodret Rossella
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie