Tutte le migliori vendite

RUSSIA & URSSarte, letteratura, teatro 1905-1940

9788861300200
Boragina Piero / Marcenaro Giuseppe
29,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Questo volume nasce principalmente per analizzare gli eventi sociali ed estetici che infiammarono la Russia del primo Novecento  e affronta questo argomento con una molteplice ottica: uno sguardo intenso all’arte, un altro alla letteratura e un indugio particolarmente sensibile per il teatro in modo da analizzare tutte le  tensioni creative che hanno determinato il panorama artistico della Russia del tempo, che rappresenta un unicum per la sua evoluzione estetica, sociale e politica. Il 1905, con il tentativo rivoluzionario, è il punto di partenza ideale per illustrare un periodo in cui le forti inquietudini portarono gli intellettuali da un lato a sottolineare le istanze sociali, dall’altro a sviluppare un radicale cambiamento estetico, dando luogo alle straordinarie esperienze dell’avanguardia. Senza tuttavia dimenticare che, nel medesimo tempo, una parte di letterati e artisti, pur impegnati nella discussione sociale ed estetica, proseguivano creando opere assimilabili alla grande tradizione verista russa dell’Ottocento. Gli “stili” si fronteggiavano dando quindi luogo ad un autentico combattimento espressivo. Il tempo è quello in cui Larionov, Goncharova, Tatlin, Popova, Rodchenko, Malevich – per citare i nomi più emergenti – fronteggiavano i “tradizionalisti” come Kustodiev, Korovin e molti altri, che continuavano a dipingere come se il vento dell’avanguardia non li riguardasse.

Ciò che avviene a Mosca e a San Pietroburgo con eccezionale vivacità, richiama i grandi combattimenti estetici che si stanno svolgendo nel resto d’Europa. D’altra parte sono gli anni in cui, con le nuove consapevolezze sociali, si sta predisponendo il grande atto rivoluzionario che sconvolgerà il paese. Tra le varie espressioni artistiche non vi è una così netta separazione e, nell’ambito russo, i confini fra pittura e letteratura, in alcuni casi, sembrano confondersi. In letteratura dal simbolismo, con le varie tendenze, si passa velocemente alle estreme esperienze dell’avanguardia.

Nel catalogo figurano personaggi come Blok, Belij Kamenskij, Krucenych, Majakovskij, Acmatova, Cvetaeva e tutta la costellazione di amici e collaboratori che ruotarono attorno a loro. Non manca il teatro che, coagulo di letteratura e arti visive, rappresenta l’incontro tra le varie forme espressive. Si rammentano i Balletti Russi di Diaghilev, agli artisti che in vario modo collaborarono con il teatro producendo scenografie e costumi: Bakst, Serov, Benois, Exter.

Dettagli del prodotto
Skira
9788861300200

Scheda tecnica

Pagine
256
Rilegatura
Brossura con patelle
Dimensioni
24 x 28
Editore
Skira
Autore
Boragina Piero / Marcenaro Giuseppe
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie